1

computer

VCO - 04-03-2021 - Un anno scolastico ancora tutto in divenire, dove di ora in ora cambiano situazioni e modalità d'insegnamento. L'ultima notizia è che in Ossola, a causa di un indice di contagio arrivato a 2.2, con 453 positivi alla settimana su 100.000 abitanti, da lunedì 8 marzo, si applicherà la didattica a distanza anche alle elementari e alle prime medie, così come prevedono le disposizioni dell'ultimo Dpcm, che appunto prevede la chiusura delle scuole d'ogni ordine e grado con 250 contagi ogni 100mila abitanti. Non vi sono certezze relativamente alle scuole materne, il provvedimento inoltre non riguarda né il Verbano né il Cusio, dove la dad si applicherà solo alle superiori e dalla seconda media in poi. A dare l’annuncio è stato direttamente il presidente della Regione Alberto Cirio al termine dell'incontro che si è svolto stamane al teatro Maggiore di Verbania sull'utilizzo dei fondi europei nel territorio.


Altra novità giunge da Roma, dove il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato le ordinanze sugli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione e sulle modalità di nomina e costituzione delle Commissioni. La sessione dell'Esame di maturità avrà inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30. L’Esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato, assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio. Ci sarà dunque un mese per poterlo sviluppare. Ciascuna studentessa e ciascuno studente avrà il tempo di curarlo approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che accompagnerà questo percorso, aiutando ciascun candidato a valorizzare quanto appreso.

 

Le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi sono state pubblicate oggi insieme alle ordinanze. Ci saranno, ad esempio, Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca per il Liceo classico, Matematica e Fisica per il Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico. E ancora, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Discipline pittoriche per il Liceo artistico indirizzo arti figurative Grafico-pittorico, Economia aziendale per l’Istituto tecnico settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, Progettazione multimediale e Laboratori tecnici per l’Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione, Laboratorio di servizi di accoglienza turistica e Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l’Istituto professionale indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Articolazione Accoglienza turistica. Tutte le altre discipline sono pubblicate sul sito del Ministero.

 

Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con trattazione di nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dimostrerà, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di 60 minuti.

 

Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l’orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.