ANDORA (SV) - 08-03-2021 - Domenica 7 marzo 2021 è partita la stagione degli Internazionali d'Italia mountain bike, il prestigioso circuito italiano di specialità tra quelli più importanti del mondo si disputerà in cinque tappe e ha visto nella località ligure il meglio del cross country internazionale sulla distanza olimpica.
Nella gara riservata agli Junior a invito ha potuto schierarsi nelle prime file anche l’ossolano Betteo grazie al risultato di sabato scorso a Albenga e ai 14 punti di ranking internazionale guadagnati. Gara impegnativa per il villadossolese, classe 2004 si è trovato a dover correre con i ragazzi più grandi, il meglio del panorama giovanile internazionale con il n.1 del mondo il francese Adrien Bochis dalla svizzera il fortissimo Roman Holzer al via anche il messicano Del Toro Romero senza dimenticare il n.3 del ranking mondiale il ligure Siffredi che giocava in casa.
Gara a porte chiuse, le forze dell’ordine e lo staff organizzativo vietano la presenza di pubblico, veramente rigido il protocollo per l’emergenza covid che ha ammesso nell’area di gara solo gli atleti e i direttori sportivi e ha permesso lo svolgimento della manifestazione in sicurezza; alle ore 9,00 parte la gara junior e come da pronostico prende subito la testa della corsa il francese Bochis inseguito dal compagno di squadra Pourriere e dal Ligure Siffredi.
Al primo passaggio sotto il traguardo dei cinque previsti transita un gruppo di sei atleti con un vantaggio sul gruppo già veramente importante, oramai vicino al minuto, riesce inserirsi Betteo che tenta addirittura la fuga guadagnando subito una ventina di metri nella prima salita tecnica, 120 metri di dislivello con pendenze vicino il venticinque per cento.
Capolavoro dei francesi che con un gioco di squadra perfetto riescono a ricucire sull’ossolano tenendo un ritmo impressionante ; Betteo scivola in quinta posizione. All’ultimo giro l’atleta di villadossola ci riprova stacca lo svizzero Holzer e si lancia a riprendere la ruota del più esperto Sifffredi e per soli 10 non riesce nell’ impresa.
Vince Bochis seguito da Pourriere poi Siffredi e il nostro Betteo che risulta così il migliore del 2004, chiude il quintetto di testa Holzer; il gruppo arriverà con oltre un minuto di ritardo. Dispiace sicuramente per un podio mancato ma è per l’ossolano un risultato importantissimo alla sua prima stagione internazionale; il livello junior della mountain bike è veramente alto , ricordiamoci che da lì sono venuti fuori atleti del calibro di Peter Sagan, Ryder Hesjedal e Egan Bernal.
Prossimo appuntamento per le gare di mountain bike sarà la seconda prova degli internazionali d’ Italia all’ isola d’ Elba valida anche come gran premio d’invernno mtb.