VERBANIA – 10.01.2016 – “Allenerò l’Insubrika
sino a fine stagione e continuerò a seguire i ragazzi che hanno iniziato con me la stagione agonistica in piscina a Verbania”. A parlare è Paolo Sartori, allenatore da quasi due decenni di nuotatori e nuotatrici verbanesi che nei giorni scorsi è stato esonerato dall’associazione sportiva Insubrika e sostituito con Daniel Maiorano. “Occorre fare una distinzione – chiarisce Sartori –: una cosa è l’Insubrika asdrl, la società che ha in gestione la piscina e svolge l’attività agonistica all’interno, un conto è il team Insubrika di nuoto che non interessa solo la realtà verbanese. Comunque io proseguo con il team Insubrika e, quindi, sarò ancora in vasca come sempre”.
Il tecnico sfiduciato dalla società evita ogni polemica e, pur sentendosi in dovere di replicare “ma per far chiarezza e per spiegare che l’attività prosegue”, non aggiunge altro.
In realtà dietro questo cambio in corsa ci sono anche altri problemi, non direttamente legati alla parte agonistica. Sartori era e è uno dei soci dell’Insubrika asdrl, anche se non fa parte del consiglio di amministrazione e non ha deleghe operative. Il presidente è Paolo Preti, colui che sta gestendo la delicata fase di contenzioso con il Comune, che ha risolto anticipatamente la convenzione per gli impianti di via Brigata Cesare Battisti – l’Insubrika su questi atti ha presentato ricorso al Tar – e starebbe pensando anche di sollevarla dalla gestione temporanea.