PIEMONTE-12-03-2021-- E' con piacere che commentiamo la vocazione "social" dei nostri giornali on line, da anni ormai le nostre testate sono leader indiscusse nei vostri apprezzamenti, commenti e condivisioni sui principali social, la pagina Instagram di Vco24 sta per raggiungere i 25 mila follower, composti in prevalenza da un pubblico giovane. E su quel social funzionano molto bene anche le pagine di Novara24 e di Visitvco.
Sempre meglio anche Facebook, con tutte le nostre pagine in continuo aumento di "Mi Piace", interazioni e condivisioni. Da poco abbiamo raggiunto i 50 mila "Mi Piace" sulla pagina di Vco24. Un traguardo raggiunto solo grazie a utenti che sono per la stragrande maggioranza residenti nel territorio, e che rafforza quindi il loro valore.
Abbiamo un unico rammarico in questa celebrazione, ed è il continuo uso distorto che alcuni fanno dei social, disseminando odio, insulti, criticando senza proporre, stando attendi ad ogni minima marginale sbavatura per infangare e denigrare.
I tempi sono bui, e molti sono al limite, non solo economico ma anche psichico. Meglio fare una passeggiata (è consentito intorno alla residenza anche in zona rossa) che sfogarsi in quel modo.
Per quanto ci riguarda abbiamo attivato tutte le protezioni e le limitazioni concesse dal social per limitare gli insulti e le parolacce, e monitoriamo costantemente le pagine.
Sinora, per sei anni, abbiamo tollerato anche le offese nei nostri confronti, che sono state quasi sempre gratuite, e spesso davvero offensive.
Abbiamo deciso che non le tollereremo più, anche perchè ciò potrà, progressivamente, portare all'uso consapevole del mezzo.