IDRE FJALL - 12-03-2021 -- Finalmente prima, di nuovo. Sono passati quasi due anni dall’ultima affermazione di Valentina Greggio nella Coppa del mondo di sci velocità. Era il 2018 e la verbanese, tuttora detentrice del record mondiale, festeggiava la sua quarta stagione consecutiva sul tetto del mondo. Da lì in poi ha avuto difficoltà, sono cresciute le avversarie, e non è più riuscita a imporsi. Almeno fino a oggi quando, sulle nevi svedesi di Idre Fjall, nella seconda gara del weekend, è tornata a essere di nuovo la più veloce di tutti.
Toccando i 169,47 chilometri orari, s’è lasciata alle spalle la leader di Coppa -e beniamina di casa- Britta Backlund. Terza la francese Celia Martinez. La 32esima medaglia d’oro della sciatrice che tra pochi giorni festeggerà il suo trentesimo compleanno le vale il secondo posto della classifica generale, con 150 punti, 30 in meno di Backlund.
Domani si torna di nuovo in pista per la terza prova del weekend svedese, che potrebbe essere l’ultimo della stagione e, quindi, assegnare il titolo. La Fis, infatti, ha cancellato le prove di Vars e non ha comunicato alcuna modifica al calendario.
Soddisfatta, a fine gara, Greggio ha affidato ai social network il suo messaggio per il "back on top". "Questa vittoria è per voi, per chi mi è stato vicino e mi ha aiutata fino a tornare qui" - ha scritto citando famiglia, allenatori, compagni di squadra e sponsor.