VERBANIA - 13-03-2021 -- Lunedì sarà la decima giornata nazionale del “fiocchetto lilla”, il simbolo scelto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei Dca, acronimo di Disturbi del comportamento alimentare. Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata sono i nomi delle più comuni tra queste patologie che, da molti anni, hanno nella provincia del Verbano Cusio Ossola un caposaldo nella cura e nella ricerca. È l’Istituto auxologico italiano, che ha una sede all’ospedale San Giuseppe di Piancavallo e a Verbania e che è uno dei centri d’eccellenza per il contrasto a queste patologie.
Dell’attività di Piancavallo si parlerà questa sera alla televisione nazionale. All’interno del programma “Fame d’amore”, in onda alle 21,45 su Rai Tre, ci sarà una nutrita presenza dell’istituto. Nello studio della conduttrice Francesca Fialdini ci sarà il dottor Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoanalista che, accompagnato da alcuni ragazzi affetti di Dca seguiti dall’Auxologico, racconterà le loro storie. Ci sarà anche un collegamento in diretta dall’ospedale sulle colline del Verbano e interverranno anche personaggi del mondo dello spettacolo che hanno fatto i conti, nella loro vita, con i disturbi alimentari.
Lunedì 15, in concomitanza con la giornata del “fiocchetto lilla”, tra Rai e Mediaset sono tre i contributi previsti alla causa dei Dca. Alle 10,40 la dottoressa Simona Bertoli, nutrizionista, si collegherà con Federica Panicucci e Mattino 5. Alle 13 il dottor Mendolicchio sarà nella sede Rai di Milano per intervenire a “Elisir”, programma di Rai Tre condotto da Michele Mirabella. Lo stesso, nel corso della giornata, sarà ospite di servizi giornalistici sui tg Mediaset Studio Aperto e Tg4.