VCO - 15-03-2021 - "L’AIFA ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid-19 su tutto il territorio nazionale.
Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’AIFA, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione. AIFA renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose".
Così la nota dell'agenzia italiana del farmaco che annuncia la sospensione del vaccino che anche nel Nord del Piemonte è stato somministrato largamente.
Centinaia le dosi, anche dei due lotti "incriminati" inoculate a personale delle forze dell'ordine e della scuola, ma come confermava l'ASL VCO questa mattina, non si sono verificate reazioni avverse significative.
Solo ieri, domenica 14, Aifa tranquillizzava i cittadini attraverso i social, parlando di "Ingiustificato allarme sulla sicurezza del #vaccino #COVID19 #AstraZeneca: nessuna causalità è stata dimostrata tra i decessi e la somministrazione dei #vaccini" Pertanto #AIFA rassicurava i cittadini e ricordava l'importanza di aderire alla campagna vaccinale.