VERBANIA – 17-03-2021 – Un cantiere di tre mesi per la riqualificazione di piazza Adua, a Fondotoce. Sono quelli che si prevedono per restituire alla piazza il suo ruolo centrale nell’ambito della frazione. Attesi da tempo (l’amministrazione Marchionini vi lavora almeno dal 2017), i lavori partiranno lunedì 22 marzo. Per l’estate la piazza dovrebbe dunque essere quella che l’amministrazione ha immaginato diventi, ovvero votata “alla sua funzione pubblica più nobile, quella pedonale, sociale ed aggregativa”.
Il via ai lavori in una fase di "zona rossa" dovrebbe comportare meno problemi legati alla viabilità, “ verranno comunque tenute in conto le esigenze dei residenti della zona interessata con la disponibilità, attraverso una comunicazione con l’impresa appaltatrice, al fine di ridurre il più possibile i tempi di esecuzione e limitare i disagi, garantendo allo stesso tempo gli accessi pedonali e valutando eventuali necessità particolari – spiega l’amministrazione -. L'intervento prevede la pedonalizzazione, anche se solo parziale, per consentire ai residenti di accedere ai propri garage”.
I lavori prevedono il rifacimento dell’impianto di illuminazione, nuove aree verdi e arredi urbani per un costo di circa 250 mila euro. In particolare ci sarà una pavimentazione in calcestruzzo strutturale un'area centrale verde, panchine, una fontana, una siepe per separare dalla strada, una fontanella e, al centro, il pino, che sarà mantenuto perché in salute.
Poco distante è in fase di ultimazione il nuovo parcheggio nell’area Scarsetti, condizione fondamentale per garantire sufficienti stalli alla frazione e contestualmente si stanno analizzando all'interno del piano urbano del traffico le soluzioni dal punto di vista della messa in sicurezza della viabilità.