VERBANIA – 11.01.2016 – Cala nei consensi, esce dalla top ten
ma resta tra i primi 15 sindaci più amati d’Italia. Oggi il quotidiano “Il Sole 24 Ore” ha pubblicato la classifica del gradimento dei primi cittadini dei 101 capoluogo così come l’ha stilata l’istituto statistico Ipr marketing. “Governance poll” è il nome del sondaggio effettuato tra il 3 novembre e il 20 dicembre via telefono con un campione di 600 elettori per capoluogo. Secondo la rilevazione statistica Marchionini piace al 58,7% dei verbanesi. Più di lei solo altri 14 sindaci, con il leccese Paolo Perrone al top con il 62,5% (in aumento del 2%), seguito dal veneziano Luigi Brugnaro con il 62% e dal pesarese Matteo Ricci col 60%.
In Piemonte solo Piero Fassino, di Torino, sopravanza Marchionini, piazzandosi 4° col 59,7%, in lieve discesa. Male l’alessandrina Maria Rita Rossa, di Alessandria, ultima con il 42%. Né va bene il novarese Andrea Ballarè, che ha il 48,5% e è 88°. Confrontando i dati del 2016 con quelli del 2015 si registra per Marchionini un calo del 2,3%, il più marcato tra i primi 15. Se poi il raffronto lo si misura sull’esito elettorale, la diminuzione è del 19,2%.
Non ha valore statistico la classifica “rosa”, perché è vero che Marchionini è il primo sindaco donna per gradimento, è anche vero che su 101 amministratori dei comuni capoluogo solo 4 appartengono al sesso femminile. Per la cronaca le altre sono Maura Forte di Vercelli (33esima), Valeria Mancinelli di Ancona (52esma) e, appunto, l’alessandrina Rossa.
“Questo dato – afferma Marchionini – compreso il lieve calo nel gradimento dei consensi è un dato che mi sprona a lavorare ancora di più con convinzione per Verbania e i suoi cittadini. Pur rimanendo alta la fiducia dei verbanesi, che ringrazio, sento la necessità di dover essere ancor di più all'altezza nel dare risposte alla nostra comunità, e per continuare quel progetto di cambiamento per Verbania che l'Amministrazione sta perseguendo, con l'obiettivo personale di rientrare nei "migliori" dieci come nello scorso sondaggio. Un ringraziamento ai componenti della Giunta, della maggioranza e a quanti hanno collaborato e si sono impegnati assieme a noi per la nostra città”.