STRESA -20-03-2021 -- Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale di Stresa, è stata discussa l'interrogazione ad oggetto “No all’iniziativa Stresiano Benemerito. Stop alla tradizione cittadina”. La minoranza ha chiesto il motivo del silenzio riguardo a questa tradizione che oramai va avanti da quattordici anni, svolta proprio in concomitanza con la festa patronale di Sant’Ambrogio. Il consigliere di minoranza Carlo Falciola ha sottolineato che gli stimoli per la premiazione non mancavano, in quanto, dato l’anno di pandemia, si poteva pensare anche a una premiazione generica rivolto ad associazioni meritevoli e ha aggiunto che la cerimonia di premiazione sarebbe potuta avvenire in diretta streaming.
La replica del sindaco: “Promesso e condivido che al termine di questo brutto periodo sarà doveroso da parte dell'Amministrazione, ma era già nelle nostre intenzioni, assegnare un riconoscimento e creare un evento per ringraziare tutte le associazioni che hanno lavorato e che stanno ancora lavorando. Il 7 dicembre - prosegue - non si poteva organizzare nulla, ovvero il sindaco avrebbe potuto, una volta deciso chi fosse o chi fossero i benemeriti riceverli qua in municipio, però mi sembrava di sminuire un po’ la figura del benemerito”.
Severino, tranquillizza l’opposizione sulla conservazione della tradizione e conta di poter organizzare un evento ad hoc in previsione del “Benemerito 2021”. Il gruppo di minoranza si è dichiarato parzialmente soddisfatto dell’esito dell’interrogazione. (H.B)