VERBANIA - 20-03-2021 -- Un cuscino gonfiabile, pastiglie di cloro per la piscina, barrette di metallo filettate, una bomboletta di liquido lubrificante, un cuscino da camping e la piastra a muro di una fontana. Secondo l’addetto alla sicurezza di un centro del fai-da-tè di Verbania, quel cliente -imprenditore, titolare di un negozio on-line di prodotti per la casa- era un ladro. Un taccheggiatore seriale che, più d’una volta, s’era rifornito di prodotti di poco valore (103,70 euro il totale) nascondendo nelle tasche la merce ed evitando di portarli alla cassa.
Il centro bricolage sporse denuncia nell’ottobre del 2017, dopo l’episodio della fontanella da 70 euro, quando furono chiamati i carabinieri per accertare che il cliente (non presente sul posto) aveva caricato sull’auto la parte a muro di una fontana esposta all’esterno del punto vendita, senza pagarla.
Ai militari furono poi fornite le immagini della videosorveglianza, interna ed esterna, di quel giorno (il 13 ottobre). E, in un momento successivo, anche quelle di tre giornate dei mesi precedenti nelle quali si sarebbero consumati altri furti: 27 maggio, 8 giugno e 13 settembre, con sottrazioni per 5, 10,20 e 18,50 euro.
Da quel collage tratto dalle telecamere è stato costruito il capo d’imputazione del processo di furto che ha visto alla sbarra il cliente-imprenditore. Un processo molto lungo, rallentato dall’applicazione del giudice a Novara, dal Covid e dalla necessità di integrare le prove. In particolare di acquisire gli interi filmati della videosorveglianza, per capire, al di là dei singoli frame, se erano riscontrati i “prelievi” in corsia.
Otto mesi è la pena chiesta dal pm Maria Traina, che ha puntato sulla furbizia del cliente che, spostando gli oggetti da uno scaffale all’altro, poi se li infilava in tasca evitando i sospetti pagando in cassa altra merce.
Nessun furto, ha ribattuto per la difesa l’avvocato Thomas Altana, che ha spiegato come i video non dimostrino nessuna sottrazione.
Il giudice Annalisa Palomba l’ha assolto per l’insussistenza delle prove.