BRUXELLES - 23-03-2021 - “Premesso che per la prima volta nella storia di questo Paese è stato stanziato un fondo interamente dedicato alla Montagna di 700 milioni di euro - importo che, come sanno gli addetti ai lavori, potrebbe aumentare ulteriormente nel passaggio parlamentare di conversione del testo - vorrei evidenziare che eventuali criticità sono già state rilevate ed espresse sia al Mef che al Ministero del turismo" - dichiara l'europarlamentare Alessandro Panza, responsabile del Dipartimento Politiche Aree Montane della Lega - .
"Come da programma sarà la conferenza Stato/Regioni a fare le dovute osservazioni e stabilire i criteri per lo stanziamento delle risorse, inoltre, sempre nel passaggio in parlamento, si potranno ulteriormente sistemare eventuali incongruenze - commenta Panza.
Capisco che la mancanza di notizie ancora certe e le esperienze passate possano dare adito a timori sull’attribuzione delle risorse da parte degli operatori, ma il lavoro grosso viene adesso.
Il primo passo è stato quello di mettere nero su bianco dei fondi per la Montagna, adesso bisogna decidere bene, con il coinvolgimento sia delle categorie che degli enti locali, come spenderli".