1

Schermata 2021 03 23 alle 21.02.01

DOMODOSSOLA- 23-03-2021-- E' andato in onda martedì sera a Striscia la Notizia il servizio sui posteggi di Domodossola girato la scorsa settimana.

L'inviata Chiara Quaglia ha intervistato tra gli altri, il candidato sindaco Antonio Ciurleo, poi un anziano che attraversava la strada, un uomo che aveva appena posteggiato l'auto. Al centro del servizio del tg satirico i posteggi che sono stati temporaneamente disegnati sul vecchio marciapiede adiacente alla stazione internazionale.

L'esperto Enrico Bonizzoli ha sostenuto che che il codice della strada vieta tassativamente il posteggio sul marciapiede anche in situazione provvisoria, definendo l'intervento "pericoloso ed irregolare". Come spiegato nel servizio, dall'amministrazione domese (il sindaco Lucio Pizzi era malato e non è stato intervistato) si è poi spiegato via mail che i posteggi a lavori ultimati verranno ritracciati. Il tutto avverrà entro un paio di mesi.

Il settore Lavori Pubblici del Comune di Domodossola, in qualità di direzione dei lavori dell'opera in corso di realizzazione, aveva subito precisato che: "La porzione pavimentata in pietra adiacente alla parete della stazione ferroviaria non è più un marciapiede ma la stessa è stata integrata nella superficie destinata a parcheggio, che il flusso pedonale interessa ora il nuovo marciapiede realizzato in adiacenza alle corsie di marcia dei veicoli e che la tracciatura dei parcheggi sul lato stazione è stata effettuata a lisca di pesce nelle more di completamento dei lavori di riqualificazione della piazza stazione e del viale stazione, per consentire un maggior numero di parcheggi e nell'ottica di limitare i disagi. 

Al termine dei lavori, i posti auto lato ferrovia verranno tracciati in linea, non interessando la porzione pavimentata in pietra che, pur non essendo più destinata a marciapiede, potrà essere utilizzata per la salita e la discesa del passeggero."