ORNAVASSO - 27-03-2021 - L'amministrazione comunale di Ornavasso ha manifestato all'ASL la disponibilità vaccinare i residenti presso il proprio punto prelievi (e con personale proprio). Lo comunica il sindaco, Filippo Cigala Fulgosi nell'annunciare, dopo 15 mesi di chiusura provocati dall'emergenza sanitaria, la riapertura dell'ambulatorio che, proprio a causa della pandemia "è stato spostato dall'infermeria della casa di riposo (giustamente blindata) all'ambulatorio comunale sopra il micronido". L'accesso è previsto solo il sabato (giorno in cui il micronido è chiuso) dalle 07.00 alle 08.30 e solo per 10/12 utenti (1 ogni 8/9 minuti) al fine di mantenere il distanziamento (si aspetta il proprio turno in ogni caso all'esterno) e consentire la costante sanificazione.
"Tutto ciò per venire incontro alle problematiche generate dalla difficoltà degli spostamenti e dalla criticità del trasporto pubblico per coloro che devono effettuare esami urgenti - spiega il sindaco, che prosegue -.
La riapertura è resa possibile grazie alla rinnovata convenzione con l'ASL VCO, a quella con il Corpo Volontari del Soccorso di Ornavasso (presso il quale occorre tra l'altro prenotare come in passato), alla Cooperativa Azzurra per la disponibilità del personale infermieristico e sopratutto al Dottor Cagnoli che come medico si è assunto l'ulteriore onere - oltre a quello di vicesindaco - di supervisionare costantemente il servizio.
Abbiamo inoltre già comunicato all'ASL VCO la totale disponibilità dell'Amministrazione Comunale a procedere autonomamente con proprio personale sanitario alla vaccinazione degli Ornavassesi presso tale punto prelievi".