1

mercato estate

DOMODOSSOLA - 31-03-2021 - Antonio Ciurleo, candidato sindaco della lista civica di Domodossola interviene a proposito della proroga fino al 30 giugno dell'occupazione gratuita di suolo pubblico (i dehor di bar e ristoranti) per compensare la ridotta capacità ricettiva causata dal rispetto delle misure di “distanziamento sociale” da COVID-19.
"Il 4 marzo sulla mia pagina Facebook dell’Altra Informazione chiedevo tramite accesso agli atti la stessa cosa oltre a altre informazioni - afferma Ciurleo -. Oggi ho ricevuto la riposta a questa mia missiva: la cifra relativa esclusivamente all’occupazione dei dehor è prevista a bilancio ed è pari a circa 29mila euro. Tale somma è al netto dell’esonero, previsto dal Decreto Ristori per tali occupazioni, dal 1° gennaio al 31 marzo. La cifra dovrà essere rimodulata in seguito al prolungamento dell’esonero dal pagamento al 30 giugno 2021, previsto dal Decreto Sostegni, che porterà quindi ad un’ulteriore riduzione dello stanziamento di circa 10mila euro.  La perdita complessiva di gettito dovuta all'azzeramento dell’entrata per tutto l’anno, sarebbe pari allo stanziamento residuo, ovvero circa 19.000 euro.
L’entrata è affidata in concessione ed è regolata da un contratto; eventuali variazioni degli elementi costitutivi dello stesso devono osservare i criteri definiti dal Codice civile.
I commercianti hanno pagato a luglio i loro dehor.
Gli avvisi recapitati a luglio 2020 ai commercianti, recanti la richiesta di pagamento annuale, non potevano tenere in considerazione il prolungamento dell’esonero definito da norma nazionale con il decreto Agosto. Quindi per coloro che hanno versato in eccedenza sarà previsto il rimborso, dicono dal Comune.
Insomma fino al 31 marzo la deroga dei dehor era prevista per legge dello Stato così come quella di giugno e non è escluso che il Governo possa intervenire nei confronti dei comuni con dei fondi per compensare le minori entrate. Ed allora perché non farlo fino a fine anno come in altri comuni a noi vicini?" Si chiede il candidato sindaco.