1

WhatsApp Image 2021 03 31 at 10.17.30

CREVOLADOSSOLA - 31-03-2021 -  Al di là delle polemiche finali fra maggioranza e opposizione sulla questione del piano commercio, la seduta del consiglio comunale di Crevola ha visto deliberato alcuni aspetti tecnici con la minoranza che non ha mai condiviso le scelte della giunta Ferroni astenendosi e/o votando contro.
    Dopo la ratifica di una affermazione fatta nel consiglio del 28 dicembre 2020 da Lorenzo Iaria per una questione formale, si è passati ad approvare il regolamento per la disciplina del canone unico di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria, il regolamento area camper e le aliquote della nuova Imu per il 2021.
    Sull’IMU rimangono invariate le aliquote  che sono al quattro per mille per la prima casa con una detrazione di duecento euro, e dell’8.6 per mille per le seconde  abitazione.
    “Lasciamo le tariffe invariate - ha detto l’assessore Mario Allegri - rispetto a quelle in vigore”.
    La minoranza, che si è astenuta con i consiglieri Iaria, Orio e Maesano mentre Romina Bravi ha votato contro,  ha chiesto di diminuire l’IMU sulle seconde abitazioni visto che poi “le pertinenze legate a box e/o cantine ”portano ad un aumento per i cittadini”.
    Il sindaco ha ribadito che si tratta di una delle tariffe più basse in provincia per le seconde case.
    Infine votata la conciliazione di terre gravate da diritto di uso civico. La perizia, presentata dai fratelli Poscio srl , prevede un importo di 4623 euro nelle casse comunali.
    Anche in questo caso la minoranza si è astenuta.
    Alla seduta era assente giustificata la consigliera Stefania Mastropaolo recentemente colpita da un grave lutto in famiglia per la perdita del papà.