1

WhatsApp Image 2021 03 31 at 16.23.34

MASERA - 31-03-2021 - Se ne è andata Pierina Betlamini, 99 anni di Masera, una delle ultime testimoni degli eventi legati alla lotta di Liberazione dal nazifascismo nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nata a Masera il 14 Febbraio del 1922 fu infatti una valorosa staffetta partigiana.
In particolare collaborò con quella che sarebbe diventata l'Ottava Brigata Matteotti e che ancora era costituita come reparto autonomo guidato da Pietro Carlo Viglio, e basato all’alpe Cravariola nel comune di Montecrestese.
Godendo di ottima salute per gran parte della vita, innumerevoli sono gli aneddoti che Pierina ha sempre potuto lucidamente ed orgogliosamanente tramandare a familiari ed amici,supportati da oggetti,foto e cimeli gelosamente custoditi.In quel periodo Pierina,non senza correre innumerevoli rischi, portava dispacci e generi di prima necessità ai combattenti partigiani rifuguiatisi su in montagna.
Un impegno civile di famiglia,visto che anche la sorella Irma ed il fratello Gustavo erano partigiani.Quest'ultimo fu tra i primi ad entrare nella Milano liberata dall'occupazione nel '45.
E ogni 25 Aprile Pierina si recava in piazza alla manifestazione per rendere omaggio ai caduti e portare una testimonianza vivente degli orrori della guerra.
 Le esequie si terranno venerdì 2 aprile alle 16.30 nella parrocchia di Masera.

Per andare al necrologio clicca qui