1

maggiore

MILANO - 02.04.2021 - Le voci in-canto del Lago, il concorso svoltosi al Maggiore nel 2019, sarà presentato in un documentario in onda su Classica HD (Sky, canale 136) a partire da giovedì 8 aprile alle ore 21.10.
La durata del documentario è di circa 35/40 minuti con repliche: sabato 10, mercoledì 14, domenica 18, venerdì 23, martedì 27 aprile e lunedì 3 maggio.
Il concorso è nato da una idea della direttrice artistica del Maggiore, Renata Rapetti, ed è stata sostenuta dalla Fondazione Il Maggiore e dall’Amministrazione comunale di Verbania.
“Una bella vetrina – segnalano Renata Rapetti e Silvia Marchionini – quella che ci offre Classica HD, che ringraziamo fortemente, e che dimostra che il lavoro intrapreso nella valorizzazione del teatro e del percorso di avvicinamento alla lirica stia dando i frutti sperati”.
Il concorso era dedicato ai cantanti lirici; circa 60 gli ammessi alle fasi conclusive, culminate nella serata finale di lunedì 23 dicembre 2019, con la sfida di alcuni dei migliori talenti in Italia alla presenza di una giuria composta da note personalità dello spettacolo: Katia Ricciarelli (soprano che ha fatto la storia della lirica a livello internazionale), Paolo Gavazzeni (regista e direttore artistico di Classica HD), Guia Farinelli Mascagni (regista e direttore artistico del Comitato Pietro Mascagni), Giorgia Gazzola (mezzosoprano), (Maddalena Calderoni (soprano e direttore del Festival Tones on the Stones), Eva Izykovsca (direttrice The Podlasie Opera and Philharmonic di Bialistok, in Polonia), il direttore artistico Maestro Mauro Trombetta.

Il concorso era finalizzato alla creazione di una compagnia di canto per la messa in scena dell’opera 'Shylock' di Aldo Finzi.
L’iniziativa è del Comune di Verbania, nell’ambito dei progetti speciali di spettacolo 2019 promossi dal Ministero per i beni e le attività culturali, con Fondazione Centro eventi il Maggiore e Associazione Finzi Academy e anche il patrocinio dei Comuni di Baveno e Ghiffa.
Il debutto dello spettacolo, previsto nell’importante Bartòk Plus Festival di Miskolc (Ungheria) e poi al Teatro Maggiore di Verbania nell’ambito del primo Festival Arti negate di Finzi Academy è stato, ovviamente, rimandato a causa della pandemia da Covid-19.
Il teatro verbanese è diventato anche la casa di Finzi Academy, realtà nata per promuovere le opere di quegli artisti che per motivi politici, religiosi o razziali non hanno potuto esprimere il proprio talento; emblema il compositore Aldo Finzi, vittima delle leggi razziali fasciste.