VERBANIA - 10.04.2021 - S'è svolta online la premiazione della quinta edizione del "Piccolo concorso di scrittura creativa", legato al festival LetterAltura. "Fuoco e calore, nei viaggi e nel cuore" il tema dei testi in concorso. Tema mutuato dal festival 2020. OLttre trenta i racconti e le poesie in gara, dieci i finalisti dalle tematiche molto diverse.
Menzione speciale a Carla Zotti con "Dal calore del sole al calore del fuoco"; ottava posizione pari merito a Cristina Bonfanti con "Ricercatore di emozioni" e Francesca Carnevale con "La storia che ti racconterò". Settima posizione per Fabio Castano con "Fiore di fuoco"; sesta per Martina Ravioli con "Nuvole bianche e nere narici"; quinta Romana Sassi con "Angiolina. La signora del fuoco". Quarti pari merito "Il fuoco di via Palestro 16" di Mattia Giroldini di Omegna e "Quarantatrè" scritto da Cosimo Dellisanti, di Taranto. Al terzo posto la poesia "Fiamme di ossa" scritta da Anastasia Cardone di Verbania. Secondo gradino del podio per "Caffè con Irina" di Andrea Dallapina (Verbania), intenso racconto dedicato a Irina Slavina, giornalista indipendente che si è suicidata di fronte alla sede della polizia della sua città, Nižnij Novgorod in Russia, dopo una perquisizione nel suo appartamento. Vincitore è Roberto Riccioli, di Domodossola con il racconto "Scintille di modernità", una gradevole storia dai risvolti inattesi sugli uomini di Neanderthal. Storia che, a sorpresa dello stesso Riccioli "non me l'aspettavo son un autore comico", l'ha portato alla vittoria.
I primi cinque racconti classificati, oltre ad aggiudicarsi i premi (buoni acquisto, abbonamenti di Verbania Musica, un premio da parte dei Lions ecc.) avranno la pubblicazione sull'edizione locale del quotidiano La Stampa.
La giuria era composta da: Michele Airoldi, Beatrice Archesso, Andrea Cassina, Felice Iracà, Gaetano Losa, Cinzia Mupo, Rita Nobile, Danila Tassinari, Maria Pia Zocchi.