Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
VERBANIA – 15.01.2016 – Sono due uomini,
cittadini albanesi di età compresa tra i 27 e i 41 anni, i ladri seriali – autori anche di una rapina – che hanno imperversato nei mesi di giugno e luglio scorso nel Verbano ma anche in Vco e Novarese. Florian Deda, quarantunenne, e Kleodian Tetaj, di 27 anni, sono stati scoperti dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Verbania diretto dal maggiore Giovanni Della Sala e colpiti da ordinanza di custodia cautelare in carcere. Già autori di altri crimini, infatti, sono detenuti nelle case circondariali di Lodi e Monza. Al “conto” con la giustizia i due dovranno aggiungere, di fronte al tribunale di Verbania, 29 furti tentati e consumati, una rapina oltre alla ricettazione. Il valore della merce rubata, parte della quale è stata restituita ai proprietari, raggiunge il milione di euro.
Deda, poi, è già noto alle forze dell’ordine del Vco. Il 5 aprile del 2006, insieme a un compagno che riuscì a fuggire, dopo un furto in una villa di via Verdi a Vignone, fu inseguito dalla Volante della polizia e fermato solo dopo che gli agenti gli spararono, ferendolo a una gamba. Pluripregiudicato, deve scontare una condanna definitiva a 5 anni per furto.
La base di questo sodalizio criminale era a Sesto San Giovanni nel Milanese. Lì sono state individuate le auto di grossa cilindrata – tutte rubate – che venivano utilizzate per raggiungere il Lago Maggiore. Le indagini sono partite dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza e si sono concentrati sui veicoli. Quando il cerchio dei carabinieri s’è stretto sul loro parcheggo, appostamenti e ulteriori indagini hanno permesso di risalire all’identità dei due ladri.