1

ospedale1 copia

VERBANIA - 13.04.2021 - E' firmata dai consiglieri comunali di Verbania Laura Sau (Gruppo misto), Giovanni Battista Finocchiaro (Pd) e Giovanni Alba (Alleanza Civica) la lettera indirizzata a Comune e Consiglio Comunale che chiede di mobilitarsi per la difesa dell'ospedale Castelli, a rischio privatizzazione. Il 24 aprile il primo momento pubblico.

“LIBERIAMO IL CASTELLI! “
 12 Aprile 2021

L’EMERGENZA PANDEMICA tuttora persiste e non dà tregua, e tutto il sistema sanitario fatica a reggere lo sforzo richiesto; il personale sanitario preposto, da più di un anno, si prodiga per affrontare al meglio le necessità, ma, a dire il vero , si ritrova a lavorare in un sistema sanitario che ha messo in luce tutti i suoi limiti proprio in condizioni emergenziali.
Il Consiglio Comunale di Verbania,  all’unanimità, dopo che la rappresentanza della Lega ha vergognosamente abbandonato la riunione per non votare  a favore dell’ospedale Castelli, ha approvato il giorno  11  marzo 2021 un ordine del giorno che chiede alla Regione Piemonte  e all’ASL VCO di riportare alla funzionalità l’attività urgente e quella oncologica e chirurgica, come da prescrizione regionale (DIRMEI); e di ristabilire, terminata l’ondata pandemica, così come negli altri presidi ospedalieri del VCO , tutte le attività precedenti, investendo le risorse necessarie per recuperare e potenziare in tempi rapidi il ritardo che si è accumulato in seguito al blocco di tutte le attività programmate sia nei reparti che negli ambulatori.
Lo stesso ordine del giorno chiede rassicurazioni sul rispetto della  direttiva regionale del 27 gennaio 2021 che disponeva  il ripristino dei posti letto dedicati alle attività chirurgiche e all’ unità di terapia intensiva coronarica  presso il Castelli.
I cittadini verbanesi stessi, attraverso mail e lettere ai consiglieri comunali,  hanno espresso chiaramente il disagio che devono affrontare per cure periodiche a e altre prestazioni sanitarie non disponibili a Verbania.
Non da oggi è apparso velato  l’orientamento di privatizzazione del nostro nosocomio, e la Regione Piemonte  non ha certamente rassicurato la cittadinanza verbanese e quella limitrofa (parliamo di 100 000 abitanti che nella stagione estiva ordinaria si moltiplicano per 10) su quali siano le sue reali intenzioni  in merito alla organizzazione o riorganizzazione ospedaliera.
Per questo e altri motivi abbiamo deciso di organizzare un presidio davanti all’ospedale Castelli il giorno 24 aprile 2021 alle ore 15, , invitando i consiglieri comunali che hanno approvato l’ordine del giorno ad unirsi a noi nel manifestare una pressante richiesta di attenzione su questo tema.
Vi ringraziamo dell’attenzione e v’invitiamo a mettere in atto insieme a noi un’importante mobilitazione di difesa del nostro ospedale “Castelli”, a partire dal 24 aprile.
Laura Sau
Giovanni Battista Finocchiaro
Giovanni Alba