BEURA - 14-04-2021 - La notifica è arrivata ieri: la Framviva Metalli Srl, la fabbrica di semilavorati in alluminio con sede legale a Besnate (Varese) e stabilimento produttivo a Beura Cardezza è fallita definitivamente. Non è bastato il ricorso mosso dalla proprietà contro la dichiarazione di fallimento datata al luglio 2020, il Tribunale di Busto Arsizio chiamato dalla Corte d'Appello di Milano a valutare le eventuali condizioni di ammissibilità al Concordato Preventivo, ha ritenuto inammissibile la domanda e quindi ha dichiarato nuovamente fallita la srl.
Le produzioni sono ferme, i 60 lavoratori di Beura - tra operai e impiegati - vedono allontanarsi le speranze, i sindacati convocheranno a breve un'assemblea.
FIOM CGIL e UILM UIL dichiarano che "anche se la situazione è complessa e grave, riteniamo che possa esserci ancora la speranza di vedere ripartire l’attività produttiva. Per questa possibilità, è necessario arrivare ad un veloce bando pubblico e messa all’asta dell’azienda al fine di ricercare imprenditori che manifestino interesse alla riattivazione del sito produttivo".