1

rifiuti plastica

VCO - 15-04-2021 - Anche nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, il giorno 18 aprile domenica avrà luogo un evento di Plastic Free Odv onlus (http://www.plasticfreeonlus.it)

Sono oltre 160 le città italiane che vedranno in azione nello stesso giorno i volontari Plastic Free lungo spiagge, parchi, boschi, sentieri, piste ciclabili, prati, ecc. ... per dare una bella ripulita ai luoghi delle proprie passeggiate all'aria aperta, con guanti e sacco della spazzatura. L'obiettivo è molto ambizioso ma raggiungibile con la collaborazione di tutti: raccogliere 100.000 kg di plastiche e altri rifiuti non pericolosi che soffocano i territori della nostra Penisola.

Nel VCO, referente di zona è il Comitato Salviamo il Paesaggio Valdossola, che ha messo insieme una ventina di associazioni locali, gruppi di amici, pro loco, comitati, per aderire alla giornata nazionale con la formula del "plogging" individuale o passeggiata ecologica, in maniera da invitare la popolazione a scegliersi un percorso personale e provvedere autonomamente allo smaltimento del proprio bottino raccolto, presso la propria abitazione laddove esiste il servizio porta-a-porta, oppure nei cassonetti di paese.

Ai responsabili di queste collaborazioni ci si può rivolgere per avere tutte le informazioni necessarie per una raccolta senza problemi:

    Associazione culturale LETTERALTURA - Verbania
    VCO in Movimento
    OMEGNA Responsabile
    BICI IN CITTA'
    ALBATROS Domodossola
    Ass. Dire, Fare, Cambiare Villadossola
    PRO LOCO Villadossola
    PRO LOCO Varzo
    Salviamo il Paesaggio Valdossola
    Associazione IL COLIBRI' aps
    PULIAMO IL BOSCO - Valle Vigezzo
    Ripuliamo l'ignoranza - Casale Corte Cerro
    Stoviglioteca VCO
    ZERO WASTE
    KARMA Domodossola
    Ass. MULINI di SAN GIORGIO - Beura
    Referente PLASTIC FREE di Cannobio
    CISS Domodossola
    Comune di CEPPOMORELLI
    Corpo volontari AiB di Beura e Villadossola
    La Valle del ROSA - forum

"A tutti i partecipanti e all'opinione pubblica - spiegano gli organizzatori -  vogliamo ricordare che, per ottenere maggior sensibilizzazione al problema delle plastiche abbandonate a terra che tolgono il decoro alla nostra Bell'Italia così come alla nostra Provincia azzurra, è utile scattarsi delle fotografie accanto ai sacchi riempiti, ed inviarle all'organizzazione per dare visibilità al nostro agire volontario ed esemplare. Oppure taggare su Istagram: #plasticfreevco
Restiamo a disposizione per ogni chiarimento dovesse necessitare.
Per la vostra documentazione potete consultare anche le pagine Facebook di Plastic Free
https://www.facebook.com/plasticfreit ".