VCO - 16-04-2021 - Mercoledì 21 aprile sarà una giornata di controlli a tappeto sulle strade del Verbano Cusio Ossola. Le pattuglie della Polizia Stradale controlleranno tutte le arterie nell’ambito dell’operazione congiunta europea denominata “Speed” (velocità) e che vede impegnate le polizie stradali di tutta la U.E. In realtà controlli sulla velocità dei veicoli, impegneranno la Polstrada per tutta la settimana dal 19 al 25 aprile.
Si chiama "Roadpol" la rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata sotto l’egida dell’Ue, alla quale aderiscono tutti i paesi membri, tranne Grecia e Slovacchia, oltre a Svizzera, Serbia, Turchia ed in qualità di osservatore la polizia dell’emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).
L’Italia è rappresentata dal servizio polizia stradale del ministero dell’Interno. L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali in un' attività che si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche”.
L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo.