1

Schermata 2021 04 19 alle 10.40.44

STRESA - 19.04.2021 - L'amministrazione stresiana toglie il sostegno al ballo delle debuttanti e la presidente dell'associazione organizzatrice "Ape VCO", Giovanna Pratesi, difende la sua creatura, una manifestazione senza scopo di lucro - scrive - "con finalità di promozione e valorizzazione del territorio nonché di formazione culturale e di solidarietà".

Già nel 2020 il ballo, a 5 giorni dal via fu rinviato a causa della pandemia: "Pur comprendendo l'importanza di un momento difficile e delicato per le pubbliche amministrazioni che devono provvedere all'assistenza dei cittadini in difficoltà e ad altre necessità, riteniamo che anche coloro che appartengono al mondo degli eventi, ormai in ginocchio forse più di ogni altro settore, necessitino di aiuti e sostegni per un ritorno alla vita in tutti i suoi aspetti", scrive Pratesi, che aggiunge: "Confidavamo di poter contare, come avvenuto negli anni precedenti, in un sostegno che avrebbe dimostrato comprensione verso un settore così duramente colpito che ha bisogno di rinascere e di tornare a credere nella realizzazione dei propri progetti e delle proprie iniziative peraltro atte, nello specifico, a fornire un’immagine di notevole rilievo alla città di Stresa". Giovanna Pratesi rivendica il ruolo di promozione territoriale svolto dal ballo delle debuttanti in 26 anni di vita, parlando di "lustro e prestigio" per Stresa e
sollecitando "un gesto di fiducia e di sostegno verso iniziative delle quali credo Stresa necessiti per risollevarne le sorti turistiche e culturali anche attraverso la nostra manifestazione".

Accusando l'amministrazione di no0n voler considerare le positivi ricadute della manifestazione "ricadute di livello e di prestigio che la città di Stresa merita", Pratesi annuncia che comunque l’evento 2021 sarà realizzato "nel rispetto di tutti coloro che credono in noi e ci auspichiamo di riuscire in seguito a tenere ancora in vita questa bella manifestazione, di indubbia qualità e di affermato prestigio, nella splendida Stresa, la Perla del Lago Maggiore, dove è nata e dove sarebbe giusto proseguisse il suo percorso. Ci auspichiamo che questo nostro disappunto possa essere di sprone a chi non ha compreso o non vuole comprendere i valori di un evento degno della giusta attenzione".