1

Schermata 2021 04 19 alle 15.08.19

DOMODOSSOLA - 19-04-2021 - A vincere la prima fase provinciale del Premio Scuola Digitale 2020-2021 sono stati l’Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” di Crevoladossola con il progetto “Favole di plastica. Laboratorio di italiano e tecnologia durante la pandemia” per la sezione del Primo ciclo e l’Istituto “P. Gobetti” di Omegna con il progetto “Fuga dall’Elba. Escape room, prova di verifica online sull’età napoleonica” per la sezione del Secondo ciclo. Ciascun vincitore ha ricevuto un buono del valore di 1.000 euro ed è stato ammesso alla successiva fase regionale.

Quest’anno la situazione legata alla pandemia non ha permesso di vivere in presenza la fase provinciale del Premio, ma questo non ha impedito la partecipazione degli Istituti scolastici nei confronti di un settore così importante che si sta diffondendo sempre di più nelle nostre vite, a maggior ragione proprio in questi lunghi mesi di distanziamento sociale. Non a caso questa lodevole iniziativa è stata fortemente voluta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuoverne l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale.


Questa terza edizione del Premio ha previsto la partecipazione degli Istituti scolastici divisi in due sezioni: primo ciclo e secondo ciclo. Nella nostra Provincia hanno preso parte a questa sfida digitale 5 Istituti scolastici del primo ciclo – Direzione Didattica Secondo Circolo Domodossola, Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” di Domodossola, Istituto comprensivo “A. Fogazzaro”, Istituto comprensivo “Rina Monti Stella” e Istituto comprensivo di Verbania Intra - e 4 Istituti del secondo ciclo – Istituto d’Istruzione superiore “P. Gobetti”, Istituto d’Istruzione superiore “Dalla Chiesa Spinelli”, Istituto d’Istruzione superiore “L. Cobianchi” e Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane “B. Cavalieri”. I progetti finalisti sono stati presentati dagli studenti stessi che li hanno realizzati, durante due incontri online trasmessi in diretta YouTube dall’Istituto “L. Cobianchi” nelle date del 14 e 15 aprile scorsi. Una giuria tecnica ha decretato i vincitori.