1

benemeriti 21 vb

VERBANIA - 20-04-2021 -- Un campione del mondo e una colonna dell’educazione e della formazione religiosa e sociale della città. Sono il ciclista Filippo Ganna e il marianista Franco Ressico i benemeriti verbanesi del 2021. Li ha scelti la conferenza dei capigruppo vagliando le candidature proposte dai consiglieri comunali, riconoscendo il lustro che hanno portato e stanno portando alla comunità.

Due generazioni, sessantasette anni, dividono il 24enne Ganna dal 91enne Ressico. Quando il primo nacque, il secondo aveva già contribuito a formare generazioni di studenti passati nelle aule dell’istituto Santa Maria di Verbania -dove è stato docente di lettere al liceo ma anche preside e direttore del convitto- o dagli scout. Nello scoutismo, conosciuto già durante la seconda guerra mondiale, Ressico è stato un pioniere. Tra i fondatori del gruppo Pallanza 1, ne è tuttora tra i protagonisti attivi.

Ganna, invece, è ormai una realtà del ciclismo italiano e internazionale. Più volte campione del mondo su pista nell’inseguimento individuale, olimpionico a Rio 2016, l’anno scorso s’è messo in luce vincendo il titolo iridato a cronometro e rendendosi protagonista al Giro d’Italia, nel quale ha vinto tre tappe e indossato la maglia rosa.

La cerimonia di consegna della benemerenza avverrà, come da tradizione, l’8 maggio, giorno della patronale di San Vittore.