1

san maurizio centro vaccinale

SAN MAURIZIO D'OPAGLIO - 24-04-2021 -- Sostanziali passi in avanti per la realizzazione di un centro vaccinale a San Maurizio d’Opaglio nel centro polivalente denominato +Sport, il cui vasto salone con bagni, più l’ampio parcheggio all’esterno, si presterebbe al meglio allo scopo. L’Asl Vco parrebbe aver avallato il progetto che vede comune capofila proprio il paese che ospita la struttura. Gli altri centri rientranti nell’accordo sono: Ameno, Madonna del Sasso, Miasino, Orta San Giulio e Pella.

Quest’ultimo ha già approvato con delibera di giunta lo schema di accordo per la collaborazione nella gestione dell’ambulatorio vaccinale. Un bacino di circa 7.500 abitanti che andrebbe ad alleggerire notevolmente il lavoro del centro vaccinale di Omegna e garantirebbe una maggiore copertura del Cusio diviso a metà dalle province, ma tutto sotto un’unica gestione sanitaria, quella di Verbania.
Collante di questa operazione i Volontari del Soccorso Anpas Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio che lavoreranno per la gestione della struttura e per il recupero fisico dei vaccini nell’Asl VCO.
E’ stata indicata anche una data orientativa per la partenza delle vaccinazioni: il weekend dell’8-9 maggio.


In questi giorni è in fase di progettazione e strutturazione di tutta l’organizzazione per l’accoglienza, la registrazione e la somministrazione del vaccino che sarà realizzata dai medici di base che hanno dato l’adesione. L’obiettivo è quello di ripetere il successo del centro vaccinale di Gozzano che proprio alla fine della scorsa settimana era riuscito a raggiungere l’importante cifra delle 1500 somministrazioni effettuate.
L’iter è partito circa tre settimane fa quando il sindaco di San Maurizio d’Opaglio Agostino Fortis aveva dato la disponibilità della struttura.
Gli ultimi passaggi verso il via definitivo, dipenderanno, ovviamente, dalla distribuzione del vaccino sul territorio. La struttura potrebbe diventare anche centro nevralgico per le vaccinazioni del corposo polo industriale presente a San Maurizio.

Maurizio Ferlaino