1

Senza titolo

VERBANIA - 28.04.2021 - I primi strumenti acquistati tramite il "Progetto Prevenire e Proteggere nel VCO" sono stati fondamentali per il Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte AIB, per contrastare il devastante incendio che qualche settimana fa ha colpito la Valle Cannobina, divorando i boschi situati lungo le pendici del Monte Giove.
Grazie all'intervento congiunto degli AIB di Verbano Cusio Ossola e Novarese e del personale operativo del Vigili del Fuoco è stato possibile circoscrivere ed estinguere le fiamme.
Le operazioni sono avvenute da sia da terra che da cielo, tramite l’impiego di tre aerei Canadair e di due elicotteri che hanno potuto sfruttare le nuove vasche mobili acquistate grazie alla raccolta "Prevenire e proteggere nel VCO" avviata presso Fondazione Comunitaria del VCO nell'autunno 2019.

“Fondazione Comunitaria del VCO, ancora una volta, ha fatto da collettore delle risorse del territorio, garantendo una raccolta trasparente e partecipata - afferma il Presidente di Fondazione Comunitaria del VCO Maurizio De Paoli - Grazie alla generosità della comunità, infatti, è stato possibile finanziare interamente i primi due obiettivi del progetto per un totale di 36.500 euro, di cui 26.500 euro frutto della Cena della Comunità 2019 e 10.000 erogati tramite il Fondo Infrastrutture costituito presso Fondazione del VCO”.

Il progetto prosegue con l’obiettivo di rendere efficace e sicura l’azione dei Volontari del Corpo AIB anche tramite nuova strumentazione (un generatore carrellato, un miniescavatore, una motocarriola, con relativo carrello rimorchio).

“La generosità sino ad oggi ricevuta ha permesso di affrontare le emergenze locali nelle migliori condizioni operative e il completamento del progetto garantirà maggiore efficienza e tempestività negli interventi, consentendo inoltre di avviare importanti attività di prevenzione del territorio anche in funzione del nuovo Piano Antincendi Boschivi recentemente approvato da Regione Piemonte.
L'ispettorato provinciale, a nome e per conto di tutte le squadre e di tutti i volontari della Provincia del Verbano Cusio Ossola, ringrazia la Fondazione Comunitaria del VCO e la comunità della provincia del VCO”.