VERBANIA - 01-05-2021 -- Taccheggiava tonno, parmigiano e cosmetici, nascondendo la refurtiva nel passeggino e sfruttando l’involontaria complicità di due minori. Un anno, otto mesi e 800 euro di multa è la pena che il got del Tribunale di Verbania Elisabetta Ferrario ha stabilito per Florentina Nicolin, 22enne di nazionalità romena sorpresa per due volte, tra il settembre e il novembre del 2019, a rubare in due supermercati del Vco.
La prima volta, alla Tigros di Verbania, fu il 24 settembre. L’addetta ai latticini aveva appena rifornito lo scaffale di spicchi di parmigiano reggiano in offerta. Tempo pochi minuti e non ce n’erano più. Insospettita s’era guardata attorno notando una donna con il passeggino che, in compagnia di un uomo (poi risultato minorenne) e di un bambino, in un’altra corsia infilava merce nello scomparto inferiore, dove teneva la giacca. Lo segnalò alla cassiera e al direttore, che la seguirono sino all’uscita. Fuori dalle casse la fermarono, avvisando le forze dell’ordine, che rinvennero merce per 481 euro: 51 confezioni di parmigiano e 19 di tonno.
Un mese e mezzo più tardi, il 6 novembre, la scena si ripeté all’Ipercoop di Gravellona, con un bottino di 371 euro tra unghie finte, shampoo, 7 bottiglie d’olio e 20 confezioni di tonno. Alcuni prodotti erano infilati nello schienale del passeggino, alle spalle del bambino che vi era in parte seduto sopra.
Per i due tentati furti commessi con le aggravanti dell’utilizzo di minori e di beni esposti alla pubblica fede, il pm Rossana Zema ha chiesto una condanna a 2 anni, 2 mesi e 800 euro di multa. La donna, che vive in un campo rom in provincia di Varese e che era difesa d’ufficio dall’avvocato Marco Daverio, è stata condannata ma a una pena inferiore.