STRESA - 02-05-2021 -- I prossimi 10 e l’11 luglio a Stresa si festeggerà il 110° anniversario del trenino giallo. Ci sarà una rievocazione storica del famoso trenino che faceva la tratta Stresa-Mottarone in collaborazione con il Museo Civico di Oleggio, con Fondazione Ferrovie e con Navigazione Lago Maggiore, che dalla domenica porterà a Stresa il piroscafo “Piemonte” che effettuerà crociere giornaliere che faranno il giro del golfo delle isole Borromee.
Collegato a questo evento, negli stessi giorni, ci sarà anche l’inaugurazione del “Parco giochi diffuso”. Un parco giochi sparso in tutta la città che ricalcherà le fermate del trenino giallo. I giochi sono quelli di una volta, come per esempio la campana, e saranno disegnati per terra con la pittura ad acqua.
Stresa è la prima città del lago che ospiterà il “Parco giochi diffuso” progetto di “Circowow”, creato da Filippo Chiadò Puli e Luca Vincent Pecora, CEO di Wow srl. “L’idea è quella di recuperare degli spazi della città con delle piccole installazioni artistiche, dove le famiglie e i bambini possono interagire e avere un contatto e un confronto giocando con l’ambiente” spiega.
I giochi saranno disponibili dal mese di luglio e per i successivi 24 mesi. In ogni stazione ci saranno dei QR Code da scannerizzare per visualizzare il percorso e un video dimostrativo delle modalità di gioco.
Il percorso inizierà sul lungolago in piazza Marconi (stazione Stresa, biglietteria) con un gioco di movimento circolare; nella zona coperta di piazza Capucci (stazione Vedasco) ci sarà un percorso colorato; in piazza Possi (stazioni Vezzo, Gignese e Alpino) ci saranno l’orologio di Milano e un gioco di coordinamento; in via Roma (stazione Borromeo) il gioco dello Specchio; il percorso si conclude al parco giochi di corso Umberto (stazione Mottarone). (H.B)