1

lago basso mag 21

VERBANIA - 02-05-2021 -- La prima, vera pioggia primaverile dà fiato al Lago Maggiore. La perturbazione che nell’ultima settimana ha portato all’abbassamento delle temperature, che in questi giorni sono stati inferiori alle medie stagionali, ha anche prodotto un risultato positivo. Le precipitazioni cadute nel bacino imbrifero del Verbano, infatti, hanno permesso al lago di guadagnare qualche centimetro e di allentare la magra che sta vivendo in questo periodo dell’anno.

Negli ultimi quattro giorni le piogge sono state abbondanti sulla costa: 142 millimetri caduti a Baveno, 134 a Cannobio, 127 a Verbania (Unchio), 126 a Trarego Viggiona e 121 al Mottarone. Nella sola giornata di ieri la centralina Arpa di Unchio ne ha rilevati 81.

Ciò ha portato alla risalita del livello delle acque, che stamane alle 8 era, misurato alla diga della Miorina, a 15,3 centimetri sotto il livello idrometrico. In 4 giorni è risalito di 26,7 centimetri, invertendo un trend negativo che durava dal 16 aprile. Il lago resta comunque 23,1 centimetri al di sotto della media storica del periodo.