BAVENO - 03.05.2021 - Tradizionalmente il ponte dell'Ascensione è il banco di prova della stagione turistica sul Lago. Si sperava che fosse così anche quest'anno, ma la chiusura delle frontiere ha cambiato le carte in tavola e quella che svizzera e tedeschi è una festa comandata che in qualche modo anticipa le vacanze estive - quest'anno cade il 13 maggio - non vedrà l'arrivo di turisti stranieri sul Maggiore. Colpa dell'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza datata 29 aprile, che proroga giusto di due settimane la chiusura delle frontiere. Per gli albergatori un danno ulteriore. E poco serve aver investito nelle santificazioni.
Zacchera Hotels, ad esempio, ha annunciato in questi giorni l’acquisto di dispositivi altamente innovativi per la disinfezione e sanificazione degli ambienti e per il monitoraggio degli ospiti.
Presso l’Hotel Splendid e al Residence Carl & Do, a Baveno, sono stati posizionati due Disinfection Gate Insenso, un sistema di protezione personale e di contrasto degli agenti patogeni ideato per strutture di accoglienza, quali gli alberghi, e ospedaliere.
Il dispositivo combina un sistema pratico e modulare di nebulizzazione e un termo scanner incorporato con rilevazione sonora in caso di temperatura alterata. Il Gate impiega l’unico disinfettante virucida a largo spettro con 20 ore di protezione attiva da oltre 100 ceppi microrganici, compreso il Covid-19. Viene utilizzato un virucida assolutamente naturale, atossico e innocuo anche per i minori, a base di acido citrico e ioni d’argento, attivo in 30 secondi dall’aspersione.
Inoltre, per la santificazione degli ambienti, è stato acquistato il nebulizzatore SanCase, il quale crea gocce con un diametro inferiore a 10 micron che saturano l’ambiente disinfettandolo senza bagnare o danneggiare le superfici, depositandosi anche negli punti più nascosti dell’ambiente trattato.