1

lincio arturo scrivania selfie

VCO- 05-05-2021-- Dopo le dichiarazioni positive espresse in queste ore da alcuni amministratori del territorio, il Presidente della Provincia Arturo Lincio si dichiara personalmente favorevole alle conclusioni dello studio Ires per il Verbano Cusio Ossola :


"Il documento, che è stato illustrato venerdì scorso all'Assemblea dei Sindaci dell'Asl, ridisegna la sanità del Verbano-Cusio-Ossola ponendo al centro dell'attenzione il rafforzamento della medicina territoriale e delle Case della salute così come il potenziamento degli Ospedali di Verbania e di Omegna e la nascita di un nuovo presidio a Domodossola- spiega Lincio- garantendo al territorio due Dea, l'uno a Verbania e l'altro a Domodossola, costituendo certamente un salto di qualità della offerta sanitaria.


Il territorio provinciale attende da ami un progetto valido e fattibile di miglioramento delle cure per la popolazione. Nessuno può sottovalutare come l'emergenza in atto abbia imposto di ricalibrare le scelte. Il Covid ha modificato le esigenze di noi tutti mentre resta concreta la vocazione montana del nostro territorio provinciale che oltre alle difficoltà notevoli negli spostamenti è soprattutto composto da una percentuale elevata di persone anziane. Non posso quindi non esprimere soddisfazione per il contenuto del piano presentato dall'Ires all'Assemblea dei Sindaci dell'ASL, alla quale spetta la competenza sanitaria. Lo studio esamina le esigenze delle tre macroaree della provincia dando evidenza alla medicina territoriale e alle Case della Salute.


Il rafforzamento della medicina territoriale e l'apertura di nuovi centri anche nelle valli, grazie a investimenti in questa direzione sia di energie economiche che di quelle professionali, garantirà una maggiore offerta di servizi diffusi sul territorio capace di imprimere una svolta positiva alla nostra sanità. A ciò contribuirà altresì l' aumento previsto del numero di auto ed autoambulanze medicalizzate.


Ora che si è aperta una fase di confronto con il territorio mi sembra necessario un appello all'unità e ad una discussione serena perché con le forze di tutti la sanità del VCO sia messa in grado di affrontare e vincere le sfide che ci attendono ".