VERBANIA – 21.01.2016 – I numeri precisi
non ci sono ancora, ma il bilancio della pista da pattinaggio a Pallanza è stato positivo. Dal 27 novembre a domenica scorsa, 17 gennaio, l’impianto collocato in piazza Garibaldi ha avuto un buon numero di frequentatori, come confermano gli organizzatori dell’associazione Sport Pro-Motion. “Siamo andati bene, meglio dell’anno scorso – dice il presidente Paolo Ottone –. Ci sono state anche condizioni favorevoli, a cominciare dalle belle giornate e dalla quasi totale assenza di pioggia”.
Il picco s’è avuto nel ponte dell’Immacolata e nei giorni festivi e non sono mancati pattinatori anche la sera di Capodanno. “Di più non ci potevamo aspettare – conferma il presidente – anche perché non avendo eventi o attrazioni da proporre non c’era una festa vera e propria”.
Questa mancanza di attrazioni e di occasioni per dare maggior visibilità e vitalità alla pista di pattinaggio sono la riflessione e la proposta di Sport Pro-Motion per il futuro. “Collocarla sul lungolago di Pallanza è un’ottima soluzione – spiega Ottone –, per la scenografia, la posizione e per l’accesso agli allacci. Certo, se intorno ci fosse una ztl, magari i mercatini o altre iniziative che coinvolgano anche le realtà commerciali e i locali circostanti sarebbe un’occasione in più”. Quella del “salotto”, una ricetta che – per esempio – fa funzionare la struttura che Locarno ha collocato in piazza Grande, è una delle ipotesi su cui ragionare per il futuro della pista, che a Verbania viene collocata (il Comune ,’ha acquistata) ormai da oltre un decennio.
Intanto la pista è in fase di smantellamento, il ghiaccio si sta sciogliendo, le transenne vengono smontate. Tutto il materiale sarà riposto in magazzino, pronto per la prossima stagione invernale.