VERBANIA - 11.05.2021 - Al via la prima fase di "Prospetti di Lago – Murales a Suna", l'iniziativa nata da Comune, commercianti e quartiere Ovest per dotare la frazione di dipinti murali. Diversi gli artisti che hanno risposto all'avviso, una giuria che fa capo al Museo del Paesaggio, con esperti di fuori città e la Commissione paesaggistica locale hanno valutato le proposte scegliendone sette.
Andrea Legnaioli realizzerà un pannello con la figura di Mario Tozzi che verrà posto sulla Scuola elementare di Suna.
Stefania Cifalà realizzerà un dipinto, raffigurante il paesaggio sunese, che verrà posto sul muro della Casa Parrocchiale.
Enzo Tipaldi realizzerà, direttamente sui muri di Vicolo Brofferio e Via degli Scalpellini, due murali dedicati ai personaggi di Suna.
Ilaria Affi Fella in vicolo Marini realizzerà un dipinto dedicato alle lavandaie che lavano i panni sulle rive del lago.
Massimo Falsaci in Via Baldini eseguirà un murale stilizzato.
Marco Clerici realizzerà una barca di lago tra le betulle, in via Solferino.
Altri progetti di Gilberto Carpo, Gianluca Lapetina, Simone Ferrarini, Marina Piatti e Oscar Fonti sono in fase progettuale e alla ricerca di muri adatti.
L’iniziativa, fa sapere il Comune, non si concluderà infatti con questa prima fase ma si propone di realizzare ogni anno qualche nuovo murale per arricchire il centro storico del borgo. Un anno fa, un apposito Comitato s'era costituito per stabilire l'iter del progetto che si propone di "dipingere" le case del centro storico per promuoverne la conoscenza e la frequentazione. Del Comitato fanno parte abitanti della frazione: Cinzia Ferro di Estremadura Caffè, Lorenzo Piazza di Albergo Pesce d’oro, Sergio Ronchi per l’Associazione Milleventi, Laura Ghidini, presidente del Quartiere Ovest, Lorella Granzotto per l’Assessorato Promozione turistica del Comune di Verbania.