1

marchioni rosso romeo

VERBANIA - 10-05-2021 -- Viene da Novara, comanda Alessandria ma ha origini locali il nuovo comandante reggente dei vigili del fuoco del Verbano Cusio Ossola.

Roberto Marchioni, 57 anni, primo dirigente, con il mese di maggio ha preso servizio al comando di corso Europa rilevando Doriano Minisini, che era arrivato solo pochi mesi fa, alle soglie della pensione, e che è andato in quiescenza.

L’ingegner Marchioni, che conosce la realtà del territorio non solo per le ascendenze ossolane (per via della mamma), ma perché nel 1997 fu tra coloro che contribuirono all’operatività del neonato comando provinciale, inizia il suo servizio a Verbania con entusiasmo e con la speranza di essere confermato. Attualmente è primo dirigente ad Alessandria, un incarico che dividerà con Verbania in attesa che il ministero individui il nuovo comandante. Ad affiancarlo ci sono il vicedirettore Eugenia Romeo e il vicedriettore speciale Marco Marcello Rosso (nella foto)

Al suo arrivo ha trovato una buona situazione complessiva, anche se c’è carenza di funzionari tecnici. “Uno è andato in pensione, uno è stato trasferito e uno è in comando a Roma – spiega –, speriamo che nel medio periodo vengano sostituiti perché sono figure indispensabili”.

Il comando attende anche l’arrivo dei mezzi navali promessi dal ministero con l’interessamento della Regione. Sempre a proposito di mezzi, sono in consegna quelli destinati ai nove distaccamenti sul territorio acquistati con una raccolta di fondi da parte degli enti locali e della Fondazione comunitaria.