1

turlo bf DSCN7766 1

PIEMONTE- 12-05-2021-- E' stata approvata la proposta di legge sulla valorizzazione delle strade storiche di montagna e di interesse turistico, votata quest’oggi dall’assemblea di Palazzo Lascaris.

“Un provvedimento - sottolinea il consigliere Dago - che permetterà di garantire risorse certe per la manutenzione e la promozione turistica del patrimonio rappresentato dalle nostre strade di montagna. Una rete di percorsi militari, piste e mulattiere unica in tutto l’arco alpino, che saprà conquistare sempre più visitatori, escursionisti e appassionati di vicende storiche del nostro territorio.

Nei prossimi mesi si procederà alla pubblicazione di un avviso pubblico per il censimento dei tratti da valorizzare all’interno della provincia di Vercelli. E a proposito non posso che ricordare il valore culturale e naturalistico della Strada degli Alpini realizzata tra le due Guerre, che collega Alagna a Macugnaga attraverso il passo del Turlo. Uno straordinario esempio di quanto questa legge potrà fare per la tutela dei nostri tesori per troppo tempo dimenticati”.