1

Schermata 2021 05 12 alle 09.34.31

RE- 12-05-2021--Il servizio di Consegna Pasti a Domicilio è nato più di un anno fa per dare sostegno agli anziani della Valle Vigezzo.

Inizialmente con i contributi dei progetti “La Cura è di Casa” di Fondazione Cariplo e “A Casa con Te” della Fondazione Compagnia di San Paolo, il progetto è poi proseguito in maniera autonoma grazie all’Associazione Silenziosi Operai della Croce della RSA di Re. È un’attività di fondamentale importanza che garantisce il pranzo dal lunedì al venerdì a 24 utenti, così distribuiti: 10 a Malesco, 5 a Re, 1 a Toceno, 6 a Craveggia, 1 a Santa Maria Maggiore, 1 a Druogno. Il servizio è reso possibile dalla partecipazione della Protezione Civile e della Società Operaia e al contributo dei volontari che dedicano qualche ora alla settimana alla distribuzione dei pasti; un’esperienza che tutti descrivono come positiva, scoprendo quanto essere utile al prossimo dia gioia e arricchisca la vita.

I volontari sono “sentinelle” che, oltre ad attuare un leggero monitoraggio giornaliero, hanno un ruolo fondamentale anche dal punto di vista relazionale: per la persona anziana il momento del pasto diventa un’occasione per socializzare e recuperare parte dei rapporti con la comunità: “Oltre a portare un pasto caldo puoi essere un raggio di sole in una giornata nuvolosa” (volontaria). In questi mesi sono cresciuti la sintonia e l’affiatamento tra i volontari, così come l’affetto per gli utenti; il sorriso sul volto degli anziani esprime tutta la loro gratitudine per questo “piccolo” gesto di grande rilevanza: “I volontari sono i miei angeli. Se non ci fossero loro a portarmi il pasto, io non mangerei perché ormai non riesco a fare più tante cose.

È proprio una grande cosa quello che fate: un miracolo!” (utente). A seguito delle riaperture delle attività e degli impegni lavorativi dei volontari, l’Associazione Silenziosi Operai della Croce è alla ricerca di nuove disponibilità che entrino a far parte del gruppo, dedicando qualche ora alla settimana alla distribuzione dei pasti. “Fare del bene fa bene” è diventato il motto del gruppo che sintetizza la percezione di ricevere di più di quanto danno.

Così i volontari esortano altri, anche giovani, ad unirsi a loro e condividere questa esperienza tanto utile e gratificante.

Per informazioni relative all’esperienza: Donatella 347 117 2123 Luana 347 373 2993

Per adesione: Segreteria RSA Re 0324 97156