STRESA - 23-05-2021 -- Sta facendo il giro del mondo e raccoglie messaggi di profondo cordoglio la notizia del crollo d’una cabina della funivia del Mottarone. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha diffuso una nota stampa in cui esprime “profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita”. “Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia. A questi sentimenti si affianca il richiamo al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone" – aggiunge. Anche il premier Mario Draghi segue ogni aggiornamento in costante contatto col ministro Enrico Giovannini, che domani sarà a Stresa col capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e che ha già preannunciato l’istituzione di una commissione di inchiesta. “Ho appreso con profondo dolore la notizia. Esprimo il cordoglio di tutto il Governo alle famiglie delle vittime, con un pensiero particolare rivolto ai bambini rimasti gravemente feriti e ai loro familiari”.
Anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel non fa mancare il suo cordoglio: "Porgo le mie più sentite condoglianze a tutte le famiglie e gli amici che hanno perso una persona cara nel tragico incidente di funivia a Stresa vicino al #LagoMaggiore. L'Europa è in lutto con voi. Auguro una rapida guarigione ai sopravvissuti".
Il viceministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti su Twitter: “Sono colpito e profondamente addolorato per la tragedia della #funivia Stresa-Mottarone. Una montagna, per me familiare, oggi scenario di un evento terribile: sono vicino alle famiglie delle vittime e prego, in particolare, per la salvezza dei due bambini”.
Il segretario del Pd, Enrico Letta: "Sgomento, seguo le notizie della tragedia in una domenica che sarebbe dovuta essere di sole e di speranza e che per tante famiglie sarà di lutto e disperazione". Il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati: "Oggi è un giorno di dolore per l’intero Paese: la tragedia strazia il cuore di tutti gli italiani. Il mio cordoglio per le vittime innocenti e un pensiero commosso ai bambini che lottano per la vita. l’Italia è al loro fianco con speranza". E il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico: "La tragedia della funivia del #Mottarone è un colpo al cuore, un dramma terribile. La mia vicinanza ai familiari delle vittime e l’augurio ai feriti di una pronta guarigione".
Invoca che venga fatta presto luce sull'accaduto il Movimento 5 Stelle: "Sono ore drammatiche. La notizia del cedimento di una #funivia avvenuto a #Stresa, in Piemonte, ci lascia sgomenti. Ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime. Ringraziamo i soccorritori e ci auguriamo che venga fatta luce al più presto sul tragico incidente".