VIPITENO - 24-05-2021 -- L’ultimo controllo, in ordine di tempo, è stato effettuato lo scorso 3 maggio e ha riguardato i freni delle cabine. All’indomani dell’incidente alla funivia di Stresa costato la vita a 14 persone, mentre la Procura di Verbania indaga per verificarne le cause e per appurare chi avesse ruoli di responsabilità nell’impianto, a fornire pubblicamente l’elenco delle manutenzioni effettuate è la Leitner Spa. La società di Vipiteno nel 2014 vinse la gara per il rinnovo dell’impianto insieme alla Ferrovie del Mottarone srl, che ora lo gestisce e del quale l’impresa è fonitrice.
L’elenco che segue, realizzato “sulla base dei documenti in possesso e delle verifiche interne effettuate”, riporta controlli e manutenzioni degli ultimi mesi “secondo le prescrizioni della normativa vigente, sulla base del contratto di manutenzione sottoscritto con la società di gestione Ferrovie del Mottarone”:
- Manutenzione e controllo delle centraline idrauliche di frenatura dei veicoli: 3 maggio 2021;
- Controlli non distruttivi su tutti i componenti meccanici di sicurezza dell’impianto previsti dalla revisione quinquennale, in scadenza ad agosto 2021 sono stati anticipati dal 29 marzo all’1 aprile 2021;
- Prove di funzionamento dell’intero sistema d’azionamento: 18 marzo 2021;
- Lubrificazione e controlli dei rulli e delle pulegge delle stazioni: 4 e 5 marzo 2021;
- Finti tagli (prova che prevede una simulazione della rottura della fune traente e conseguente attivazione del freno d’emergenza): effettuati su entrambe le vetture l’1 dicembre 2020;
- Controllo periodico magnetoinduttivo delle funi traenti (e di tutte le funi dell’impianto) come da disposizione del decreto dirigenziale del Ministero dei Trasporti n.144 del 18/05/2016 (periodicità imposta una volta all’anno) con esito positivo: 5 novembre 2020.
La Leitner precisa che “i controlli giornalieri e settimanali previsti dal regolamento d’esercizio e dal manuale di uso e manutenzione sono in carico al gestore”.