1

WhatsApp Image 2021 05 25 at 11.32.54

DOMODOSSOLA - 25-05-2021 - Con i dieci voti della maggioranza, assente giustificato Simone Racco, e l’astensione dei sei consiglieri di minoranza è stato approvato il conto consuntivo 2020 dell’azienda Speciale farmacia Pluriservizi Farmacia Comunale di Domodossola. Ad illustrare le cifre l’assessore al bilancio Angelo Tandurella. I costi sociali del Comune diminuiscono passando dai 291 mila del 2019 ai 219 mila di quest’anno.
Il negozio Farmacia torna in utile per 18 mila euro dopo la perdita del 2019 di 42 mila euro.


Per Claudio Rapetti Lombardo si tratta di un bilancio “drogato” causa Covid dovuto anche ad una serie di fattori come la diminuzione del costo del personale che ha visto scendere ulteriormente i ricavi del negozi farmacia.
Sollecitato dal consigliere Luca Coppa del Movimento 5 Stelle è stato chiesta l’intenzione politica della maggioranza sulla farmacia.


L’assessore Tandurella, in qualità di tecnico, ha annunciato che la scelta non spetta a lui. A questo punto è stato il sindaco ad indicare le possibili scelte che comunque saranno comunicate successivamente.

La necessità di un parere legale era indispensabile, e per questoè stato chiesto, ascoltando la segretaria generale. Come amministratori ci sono delle responsabilità molto precise dopo tre bilanci in negativo della Farmacia.

"Le decisioni politiche devono essere basate su dati- così Pizzi- e quindi era opportuno avere un'analisi prima di prendere qualsiasi decisione. Rispetto ad un quadro che si stava delineando mi sento di poter anticipare di non procedere alla vendita del negozio della farmacia. Mi fermo qui perchè le amministrazioni parlano per atti, e così avverrà, e perché il punto non è all’ordine del giorno”.