LESA - 26-05-2021 -- “Hanno scelto il momento peggiore per far commissariare il paese. Siamo ancora in una emergenza pandemica, commercianti, associazioni e cittadini hanno bisogno di una guida per uscire da questa situazione. Fare cadere una giunta non è il sistema migliore tanto più che tra pochi giorni il sindaco di Lesa sarebbe diventato presidente dell’Unione dei comuni con Belgirate e Meina e si sarebbe potuto revisionare alcuni accordi": così l'ormai ex sindaco di Lesa, Aloma Rezzaro, dopo le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza avvenute nella giornata di lunedì.
Ed i sei consiglieri dimissionari della "Lista Civica Per Lesa", hanno diffuso una nota con la quale hanno spiegato la decisione delle proprie dimissioni. Angelo Borroni, Roberto Grignoli, Enrico Minniti, Daniele Perico, Federica Schiavini e Marco Vandoni hanno scritto:
"Lunedì 24 maggio sei consiglieri eletti nella "Lista Civica per Lesa" che ha ottenuto la maggioranza nelle elezioni di maggio 2019 postando all'elezione di Aloma Rezzaro a sindaco di Lesa hanno rassegnato le proprie dimissioni con conseguente scioglimento del consiglio comunale. Questa sofferta ma meditata decisione è maturata in seguito ad alcune recenti iniziative del sindaco da noi non condivise (ad esempio, la riduzione della frequenza della raccolta differenziata della parte umida e della plastica e dello spazzamento meccanizzato delle strade comunali), ma ha motivazioni più profonde che si sono accumulate nel tempo. Il rifiuto di assegnare deleghe e/o incarichi ad assessori e consiglieri, la scelta personale sulle priorità e sulla progettazione del campetto scuole, il rapporto conflittuale con i comuni del Vergante e dell'Unione, la perdita del Caf, i rapporti con la Pro Loco, le variazioni sui buoni pasto delle nostre scuole, la costante assenza di dialogo, sono i temi più importanti e le decisioni che hanno portato ad un progressivo venir meno del rapporto fiduciario e dello spirito di collaborazione fra consiglieri e sindaco. Sulla base di queste esperienze negative, il gruppo consiliare di maggioranza ha ritenuto necessario, per il bene della nostra comunità, di porre termine a questa esperienza amministrativa".
La Prefettura di Novara ha quindi disposto, come previsto dalla legge, la sospensione del consiglio comunale di Lesa e ha nominato commissario straordinario il dott. Antonio Moscatello, vice prefetto aggiunto, dirigente dell'Area III. (M.R)