1

ospedale a

VERBANIA - 26-05-2021 - Poche righe ma di contenuto corposo quelle che il sindaco Silvia Marchionini ha inviato alla direttrice generale dell'ASL VCO, Chiara Serpieri. Domande che riguardano il presente e il futuro prossimo dell'ospedale Castelli dove ancora non sono "rientrati" i reparti tagliati a causa del Covid. Al di là del piano Ires, al quale la sindaca di Verbania accenna solo per rimarcare come questo penalizzi il Castelli, Marchionini chiede informazioni sul piano di ripresa delle attività ordinarie (chirurgia innanzitutto) all'ospedale verbanese.
"Quotidianamente mi giungono segnalazioni di pazienti, anziani, che devono affrontare il disagio del viaggio a Domodossola per operazioni anche semplici - scrive - . Confermando la valutazione positiva sulla gestione della pandemia che ha visto con pieno merito il Castelli fornire un'assistenza assai valida mi permetto di chiederle i tempi e le modalità del ripristino delle sale operatorie per evitare che il servizio sanitario sia inadeguato per i cittadini.

Come saprà la valutazione è assai negativa sulle palesi carenze del Piano Ires così come formulato che penalizza fortemente il Castelli, pertanto occorre avere certezza del mantenimento di ostetricia e maternità. Infine le segnalo che in queste settimane sono destinataria di numerose segnalazioni di apprezzamento per il punto vaccinale ma assai critiche per le altre prestazioni di assistenza".