1

ifv generico nov 15
VERBANIA – 24.01.2016 – Il pallone riprende a rotolare

e la parola torna al campo. Dopo un mese di sosta invernale riprendono i campionati di calcio minori: Promozione e Prima Categoria.

In Promozione i fari s’accendono sul Verbania, che tra Natale e Capodanno ha mandato in scena l’ennesima rivoluzione con l’esonero di Walter Ghetti e la panchina affidata a Alberto Castiglioni. Per l’ex allenatore di Gravellona e Feriolo oggi il debutto è già una partita chiave. I biancocerchiati, infatti, iniziano il 2016 in trasferta, rendendo visita al Ceversama. Ultima insieme alla Fulgor Valdengo con 10 punti (compresi i due di penalizzazione per le altrettante rinunce di novembre), la squadra lacuale ha l’occasione per risalire la classifica. Il Ceversama, infatti, è avanti di soli due punti e non è una squadra irresistibile. A fine dicembre i biellesi hanno superato nel derby la Biogliese Valmos chiudendo una striscia negativa di 9 partite senza vittorie (di cui 6 sconfitte). Il Verbania non vince sul campo dal 24 settembre (1-0 sul Cossato) e le ultime 7 le hanno tutte perse, sia a tavolino (2), sia sul campo (5).

---

Oggi torna anche la Prima Categoria, che propone per il primo posto un appassionante testa a testa. Dopo 16 giornate, cioè il girone d’andata e la prima di ritorno, guida il campionato con 35 punti l’inedita coppia Castellettese-Inter Farmaci Verbania. I ticinesi sono una società di blasone, che negli ultimi 15 anni ha giocato anche in serie D. I verbanesi sono una matricola che al terzo anno di attività dalla Terza è salita sino in Prima Categoria. Alla ripresa, oggi, entrambe vanno in trasferta. L’impegno più agevole sulla carta è quello della Castellettese che gioca in casa dell’ultima in classifica, il Riviera d’Orta (4 punti). L’Inter Farmaci va a Vogogna, dove a settembre perse malamente in Coppa Italia contro la squadra rivelazione del passato campionato, che ha sfiorato la Promozione perdendo solo la finale playoff.

Alle spalle delle due battistrada c’è un’altra coppia, quella composta dal Briga e dalla Sinergy Gravellona, che di punti ne hanno 30. Il calendario porta i tocensi a Ornavasso, in un derby da seguire. È in ripresa anche l’Arona di Fabio Bolzoni, una delle più attese alla vigilia del campionato. I lacuali iniziano il 2016 in casa contro il Sizzano.