VERBANIA - 31-05-2021 -- Un ripensamento, una correzione per rimediare a un “pasticcio cromatico” su un bene monumentale. È probabilmente questa l’intenzione dietro la mano che, lunedì scorso, ha ridipinto di grigio le colonne della cancellata del parcheggio di via Cavallini, a Pallanza. Gli imbianchini sono intervenuti a pochi giorni di distanza dalla verniciatura, a gradazioni di azzurro, che aveva vistosamente alterato la facciata del posteggio che, realizzato in centro storico a fine anni ‘90, è stato disegnato con elementi architettonici -muri di pietra a vista, molto verde e un finto cancello carrabile- tali da inserirlo nel contesto paesaggistico del centro storico.
Peraltro quel bene risulta censito tra quelli dichiarati monumentali dal ministero, per i quali ogni modifica deve ricevere il vaglio della Soprintendenza, anche quell’abbinamento cromatico scelto per concludere l’intervento di imbiancatura che ha interessato le parti interessate.
La mano di grigio ha ripristinato, almeno visivamente, l’originale. La scala di azzurro non c’è più ma, in realtà, la pittura grigia è comunque un’alterazione delle colonne, che non erano dipinte ma in cemento grezzo.