1

ALESSIO BONI e MARCELLO PRAYER in ANIMA SMARRITA

VERBANIA - 03-06-2021 - "Anima smarrita. Concerto a due su dante Alighieri". Taglia il nastro nel nome del "Poeta" e con le voci recitanti di Alessio Boni e Marcello Prayer la stagione estiva del teatro Maggiore. Appuntamento sabato 5 giugno (ore 21) con lo spettacolo che apre anche il ciclo che il Maggiore dedica a Dante per i VII secoli dalla morte. Il Gianni Schicchi di Puccini, diretto da Mauro Trombetta, in scena il 7 agosto, sarà il secondo appuntamento per l'anno dantesco. Ispirato a tutte le donne di Dante, il monologo di Lella Costa e Gabriele Vacis "Intelletto d'Amore", al Maggiore il 3 settembre. L'ultimo appuntamento con Dante è a cura di Michele Mirabella che accompagnato da pianoforte, clarinetto e immagini Mirabella condurrà il pubblico in un percorso su Dante Alighieri e altri grandi della letteratura.

Ma torniamo alla "premiata ditta" Boni e Prayer, voci narranti ma anche curatori del mosaico di "riflessi, disvelamenti e apparizioni a servizio della parola di Dante".
Come ci ha insegnato il nostro maestro Orazio Costa Giovangigli, spiegano i due: “L’individuo, grazie alla Poesia, ha la rivelazione di una zona del suo essere quanto mai segreta e intensa. E una volta che essa è rivelata, lo spettatore la conserva sempre”. Una scena nuda, la parola di Dante tra senso e suono, assoluta protagonista affiancata a testimonianze audio di poeti del novecento italiano, uniti dall’amore verso la Visione dantesca. Ungaretti, Montale, Pasolini, Caproni, Turoldo, Carrai ma anche Borges, Carmelo Bene, Massimo Troisi, Domenico Modugno.

Da ricordare che per le limitazioni legate alla pandemia, in sala i posti scendono a 198 e la mascherina è d'obbligo. Vi sono ancora disponibilità di biglietti online a 26,50 euro (prezzo intero). https://toptix1.mioticket.it/FondazioneIlMaggiore/