VILLADOSSOLA - 17-06-2021 - Garantire ai bambini il diritto al gioco nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza anti-covid. Questo l'obiettivo del Parco Giochi Diffuso che il consigliere comunale Fausta de Rosa ha appoggiato e proposto per lasua città.
Accolto con grande favore dall'amministrazione tutta,
il progetto dell'azienda piemontese Wow Srl creato dalla designer Sara Pieretti e dall'esperto ludico
Filippo Chiadò Puli con Luca Vincent Pecora
è in fase direalizzazione e vedrà i primi bimbi giocare già dalla terza settimana di giugno.
Il particolare parco giochi nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti ma colorate linee che si fondonocon l'ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi.
Le installazioni artistiche riqualificano gli spazi pubblici sono ideali per rendere giocabile il cortile di una scuola, una piazza, un cortile pubblico, una via o un viale alberato.
Il Parco Giochi Diffuso di Villadossola troverà spazio nella piazza del Teatro di Corso Italia, nel piazzale della scuola di VialePuglia e nell'area gioco di Via Boscaioli andando a completare gli interventi effettuati negli ultimi anni dall'amministrazione per rinnovare le aree gioco pubbliche.
Ad arricchire il tutto l'app Tabuiche che collega tra loro tutti i parchi gioco diffusi in una mappaturistica in realtà aumentata.
Come spiegato dall'amministrazione villadossolese: "Tutte le postazioni gioco sono progettate per permettere aibambini di giocare a un metro di distanza e senza avere contattofisico nè con gli altri bimbi e nemmeno con superfici ad altorischio, si gioca in piedi e con i piedi.
L'attesa e il turno di gioco sono guidati da una segnaleticadedicata e le istruzioni
sono disponibili in un QR code installato a terra. Un parco ad altezza di bambino pensato per garantire ildiritto al gioco dove il gioco può trasformarsi e dove le istruzionidiventano solo un consiglio lasciando spazio anche alla fantasia ealla creatività dei bambini.
Il progetto del parco giochi non finisce con l'installazione fisicadelle postazioni ma diventerà presto digitale con una rete turistica
e un passaporto ludico per far vivere alla famiglia il turismo locale e il patrimonio culturale di prossimità.
La città di Villadossola vuole manifestare la presenza verso i più piccoli e raccontarsi come luogo ideale dove poter vivere ecrescere in famiglia in un comune dove il cortile, la strada e il paese sono luoghi sicuri dove crescere i bambini all'interno di unacomunità accogliente".