STRESA - 17-06-2021 -- Alla memoria di Francesco Ardizzoia “floricoltore e amico”. Il professionista e l’uomo, descritti coi sostantivi che ne hanno contraddistinto l’esistenza, raccontano del legame tra l’hotel Regina Palace e il giardiniere verbanese scomparso nel 2008 al quale, da ieri, è stato intitolato il giardino dell’albergo.
Quello per il Regina Palace è stato uno dei suoi ultimi allestimenti, un progetto che ha coronato una lunga carriera in Italia e all’estero, portata avanti con quel cognome, Ardizzoia, che sul Verbano si identifica da più generazioni nell’eccellenza floricola. Sono stati i fratelli Mauro e Luciano a ricordarne i lavori, ripercorrendo una carriera iniziata con gli studi in una prestigiosa scuola di Ginevra e proseguita in azienda, ma anche nella storica società Orticola verbanese, fondata nel 1877 e della quale è stato presidente, in enti e associazioni di Verbania e Stresa che hanno promosso i più importanti eventi floreali, tra cui il Corso fiorito.
“Francesco era un’artista” – ha detto Andrea Padulazzi, proprietario dell’hotel con il fratello Marco e padrone di casa della cerimonia cui ha partecipato anche il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, dalla quale è giunta una promessa: “la prossima edizione della Mostra della camelia sarà intitolata a Francesco”. Nel giardino del Regina Palace c’erano anche i principali albergatori di Baveno e Stresa, gli amici e i collaboratori di Ardizzoia, e i familiari. Il figlio Andrea ha ringraziato non senza commozione i presenti, preannunciando un nuovo progetto dedicato alla floricoltura sul Verbano.