POZNAN - 27-06-2021 -- Si chiude con la qualificazione e il sesto posto assoluto la prima, storica avventura internazionale di Achille Spadacini. Il 17enne canoista della Polisportiva Verbano ha gareggiato, insieme ai compagni di squadra Andrea Magnatta e Luca Micotti, per i colori dell’Italia nell’Europeo Junior e Under 23 di Poznan. Stamane era impegnato nell’ultimo atto del K1 500 Junior, nel quale s’era già distinto in batteria e in semifinale, piazzandosi tra i primi nove del Vecchio continente.
Partito in acqua-3, ha spinto forte fin dall’inizio, mantenendo le posizioni di vertice ma arretrando alla distanza. Il suo crono conclusivo, 1’45”.062, gli vale il sesto posto, con un distacco di 3”.675 dal vincitore, l’ungherese Levente Kurucz, seguito dallo spagnolo Alex Graneri e dal tedesco Anton Budimir. Fuori dal podio e davanti al verbanese Daniil Platash (Ucraina) e Jeppe Kristensen (Danimarca).
Per il giovane della Polisportiva Verbano è comunque un buon risultato, considerato che era al debutto agonistico internazionale e che è al primo anno da Junior.
Nelle acque polacche di Poznan l’hanno accompagnato i compagni di società Magnatta e Micotti, che con lui e con Federico Zanutta (San Giorgio) hanno pagaiato nel K4 500, uscendo in semifinale. Non è andato avanti nemmeno Magnatta nel K1 1.000.
Stamane la gara è stata seguita nella sede della Polisportiva da dirigenti e giovani atleti, incollati al maxischermo allestito all’interno del deposito delle canoe (nella foto).